Casatiello a modo mio

Oggi Foodici vi propone la ricetta classica nell’impasto del Casatiello napoletano ma che al suo interno è stato farcito con ciauscolo  e caciotta marchigiana. Il Casatiello è una tipica torta rustica napoletana che si prepara durante le feste pasquali.

Stampa ricetta o salva il file PDF
Casatiello marchigiano
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
Ingredienti
Impasto Casatiello
Guarnizione
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
Ingredienti
Impasto Casatiello
Guarnizione
Istruzioni
  1. Disponete la farina a fontana e ponete al centro lo strutto, il sale, il pepe, e il lievito stemperato precedentemente nell'acqua tiepida. Iniziate a lavorare l'impasto aiutandovi con dell'altra acqua fino ad ottenere un impasto morbido che dovete lavorare con forza per almeno 10 minuti. Fatelo riposare per almeno un paio di ore all'interno di una ciotola in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato il volume dell'impasto.
    CASATIELLO-01
  2. Quando l'impasto sarà cresciuto toglietene una parte che vi servirà per le striscioline per la decorazione delle uova. Lavorate per alcuni minuti l'impasto e stendetelo per uno spessore di un cm. Disponete all'interno la pancetta, il formaggio e il ciauscolo tagliato a dadini, infine arrotolate il più stretto possibile. Prendete uno stampo con il buco e ungetelo con dello strutto e disponeteci il rotolo a ciambella, unendone bene le estremità. Fatelo riposare in un luogo tiepido coperto da un canovaccio per almeno 2 ore.
    CASATIELLO-02
  3. Quando il casatiello sarà lievitato disponete le uova e fermatele con delle striscioline incrociate con l'impasto tenuto da parte. Mettete a cuocere in forno per i primi 10 minuti a 160° e per gli atri 50 minuti a 180°. Sfornate il Casatiello quando sarà tiepido N.B. Per riuscire a fare la foto e non trovarmi solo delle briciole da fotografare ho dovuto mettere un post it e un mattarello
    CASATIELLO-900X675-000
Recipe Notes

CASATIELLO-900X675-04

Casatiello marchigiano

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli, o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social.

Buon Appetito!!

Condividi questa Ricetta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »