Cestini di pane al tartufo con crema di asparagi e uova

Cestini di pane al tartufo con crema di asparagi e uova

Questi cestini di pane al tartufo con crema di asparagi e uova sono una vera golosità. Gli ingredienti utilizzati si sposano tra loro e si completano andando ad esaltarsi l’uno con l’altro in perfetta armonia. La preparazione di questi piccoli scrigni di bontà non è affatto complicata ma il risultato è decisamente sopra ogni aspettativa. Vi consigliamo di utilizzare piccoli stampini da muffin per creare dei bocconcini non molto grandi di pane al tartufo, che poi, una volta cotti, andranno svuotati e riempiti di una deliziosa crema di asparagi che verrà poi ricoperta da piccoli ovetti di quaglia da cuocersi in forno. L’insieme non solo è carino da vedere, ma è soprattutto gustosissimo e particolare.

Noi abbiamo utilizzato dell’olio extravergine di oliva al tartufo nero della ditta Le Ife che, tra le vallate molisane, produce un prodotto di altissima qualità; a questo, abbiamo abbinato la crema di asparagi dell’azienda Sa Marigosa, ottima sia da spalmare su tartine e tramezzini che da utilizzare per condire pasta fresca e gnocchi, oppure per farcire vol au vent, bignè salati, cannoli di sfoglia o questi golosissimi cestini che oggi vi presentiamo. I due prodotti succitati ci sono stati inviati dallo store di VdG Market, affidabilissimo nel selezionare in modo impeccabile prodotti made in Italy di primissima qualità.

I cestini di pane al tartufo con crema di asparagi e uova saranno perfetti da servire come antipasto durante un pranzo primaverile o in occasione di cene a buffet, o brunch, happy hour, gite fuori porta e picnic con amici e parenti.

 

Il cesto della spesa di VdG Market

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Cestini di pane al tartufo con crema di asparagi e uova
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 5 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparare i cestini di pane al tartufo con crema di asparagi e uova non è affatto difficile. Unite innanzitutto le due farine, aggiungete l’acqua tiepida con il lievito sciolto al suo interno, lo zucchero, il formaggio grattugiato e l’olio al tartufo. Create una fossetta da una parte e mettete al suo interno il sale.
  2. Impastate tutti gli ingredienti (potete farlo all’interno della planetaria, nella macchina del pane o con le vostre sante braccia) in modo da formare un composto liscio, omogeneo e compatto; riponete quest’ultimo in una ciotola coperta con un telo pulito e lasciate lievitare in un luogo privo di correnti d’aria, va benissimo anche nel forno spento, magari con la lucetta accesa.
  3. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, impastatelo nuovamente e suddividetelo negli stampini da muffin, meglio se piccolini: se questi ultimi sono usa e getta ungete un pochino la base e le pareti, se invece sono in silicone sarà sufficiente inumidirli semplicemente con un po’ di acqua.
  4. Lasciateli lievitare, coperti, ancora 1 o 2 ore, poi infornateli nel forno già caldo a 180° per 10 minuti; abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura ancora 20 minuti. Prima di sfornarli, infilate uno stuzzicadenti al centro dei muffin di pane: sono cotti quando uscirà perfettamente asciutto.
  5. Lasciate intiepidire leggermente le focaccine ottenute su una gratella da dolci, poi, con un coltello affilato, togliete la calottina da ciascun muffin, mettetela da parte e, sempre con l’aiuto di un coltello, asportate buona parte della mollica interna, creando una sorta di cestino di pane.
  6. Farcite ogni cestino così ottenuto con la crema di asparagi, facendo in modo da creare, nel centro e con l’aiuto di un cucchiaino, una piccola fossa centrale all’interno della quale dovrete rompere un ovetto di quaglia. Per una migliore resa estetica, vi consigliamo di dividere albume e tuorlo in due ciotoline diverse e di mettere all’interno della conca del cestino prima l’albume e poi, sopra, il tuorlo. Completate con un pizzico di sale e di pepe e infornate nuovamente per 5 minuti circa queste piccole golosità, in modo che si rassodi il tuorlo stesso
  7. I vostri cestini di pane al tartufo con crema di asparagi e uova sono pronti per essere gustati non appena si saranno leggermente intiepiditi.
Recipe Notes

Cestini di pane al tartufo con crema di asparagi e uova

Cestini di pane al tartufo con crema di asparagi e uova

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli, o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social.

Buon Appetito!!!

Condividi questa Ricetta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »