Insalata di riso venere con verdure e gamberetti

L’insalata di riso freddo piatto tipico estivo, facile e veloce da cucinare è una ricetta molto versatile nella preparazione, dato che potrete variare facilmente gli ingredienti con cui condire.

Un piatto che si può preparare anticipatamente e si conserva in frigo fino al momento di servirla.

La ricetta che vi proponiamo noi è realizzata con il riso venere con verdure e gamberetti, ideale anche da servire per cene a buffet servite in Scodelle in foglia di palma adatta per zuppe e degustazioni gastronomiche come quella usata da noi della Eco Bio Shopping

Ricetta in collaborazione con lo store Eco Bio Shopping

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Insalata di riso venere con verdure e gamberetti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Mettete a cuocere in abbondante acqua salata il riso venere, solitamente il tempo richiesto per la cottura è di 40 minuti nel caso controllate le indicazioni della confezione del riso. Intanto che il riso cuoce tagliate a dadini delle stesse dimensioni le carote, la zucchina e il peperone giallo. Tagliate le verdure, scottatele su una padella con un filo d'olio, per la scelta della cottura noi abbiamo preferito lasciarle croccanti. Cotto il riso mettete tutta la pentola sotto l'acqua fredda in modo tale da bloccare la cottura del riso, quindi scolatelo e trasferitelo in una ciotola che avete precedentemente fatto raffreddare in frigorifero e aggiungete un filo d'olio. In un'altra pentola fate bollire dell'acqua e tuffatevi le code di gambero per 5 minuti o finchè il colore non sarà diventato rosa. Scolati i gamberetti fateli raffreddare sotto all'acqua corrente. In un'insalatiera capiente unite il riso venere freddo, le verdure e i gamberetti e infine aggiungete i pomodori a ciliegino tagliati a fettine. Aggiustate se volete con il sale o con la salsa di soia. Lasciate riposare il riso freddo in frigorifero per almeno 30 minuti e servirtelo in tavola.
    insalata-riso-venere-gluten-free-vegetariano-quadrata-02
Recipe Notes

insalata-riso-venere-gluten-free-vegetariano-quadrata-01

Condividi questa Ricetta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »