Praline alla nutella di pistacchi con passo passo

Praline alla nutella di pistacchi con passo passo

Se avete voglia di qualcosa di golosissimo, se vi piace la nutella di pistacchi, se il cioccolato bianco fa parte dei vostri must come per me… non potete perdervi queste praline alla nutella di pistacchi. Sono molto facili da preparare, veloci, non richiedono alcuna abilità in tema culinario e farete felici grandi e bambini. Io ho preparato queste praline alla nutella di pistacchi in stampini in silicone monoporzione, potete utilizzare formine per cioccolatini anche più piccolini oppure potete, più velocemente, distribuire il composto in un unico stampo quadrato o rettangolare, per poi procedere al taglio del dolce in tanti cubetti. Se il cioccolato bianco non è tra le vostre preferenze, potete sostituirlo con il cioccolato al latte, ne risulterà comunque un dolcetto irresistibile. Non è necessario l’uso del forno, per cui questo semplice dessert è perfetto da preparare anche nella bella stagione quando, magari, il caldo inizia a farsi sentire di più.

Personalmente io ho utilizzato questa crema di pistacchi che, credetemi, è di una bontà incredibile: non è troppo dolce, quindi non risulta poi stucchevole nel risultato finale, essendo armonioso e perfettamente equilibrato nel sapore d’insieme. Proviene dall’azienda Bacco, che lavora prodotti tipici siciliani solo di primissima qualità e io l’ho conosciuta grazie alla collaborazione con lo store VdG Market, unica nel settore nella sua selezione di prodotti italiani di prima qualità nel settore eno-alimentare.

Vi lascio anche il video passo passo della preparazione, per rendere maggiormente comprensibile la realizzazione di questi golosi dolcetti.

 

Crema di pistacchio Marullo
Il cesto della spesa di VdG Market

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Praline alla nutella di pistacchi con passo passo
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare le praline alla nutella di pistacchi, spezzettate innanzitutto il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria.
  2. Versate la nutella di pistacchi in una ciotola e unite lo zucchero a velo: mescolate bene e amalgamate gli ingredienti tra loro.
  3. Incorporate al composto di pistacchi il cioccolato fuso, mescolate in modo da rendere omogeneo l’impasto e versatelo o in stampini monoporzione o in un’unica teglia rettangolare o quadrata dopo aver spolverizzato il fondo con un po’ di pistacchi tritati grossolanamente.
  4. Lasciate raffreddare nel frigorifero per 2 ore.
  5. Tagliate il composto in bocconcini se avete utilizzato un unico stampo oppure sformate le vostre praline alla nutella di pistacchi dalle formine monoporzione e gustate queste bontà in ogni momento della giornata oppure preparatele per gli ospiti o, ancora, possono essere un gradito regalo di compleanno o Natale ad amici e parenti.
Recipe Notes

Praline alla nutella di pistacchi con passo passo

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social.

Buon Appetito!!

Condividi questa Ricetta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »