La lasagna al pesto e granella di pistacchi sono una gustosa alternativa alla classica lasagna, una versione bianca con besciamella e formaggi arricchita dal pesto di pistacchi e granella di pistacchi, ideale da preparare anticipatamente.
Queste golosità le abbiamo potute assaggiare grazie alla collaborazione con l’azienda Valle dell’Etna Pistacchi di Bronte, una delle più importanti realtà siciliane nel settore della lavorazione del pistacchio di Bronte e dei suoi prodotti.
Per noi di Foodici è stato un onore poter realizzare una ricetta con i loro prodotti conosciuti in tutto il mondo, se siete curiosi di assaggiarli anche voi visitate il loro shop on line
Tempo di preparazione | 45 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 500 g pasta per lasagne sottile fresca
- 200 g di stracchino
- 200 g di mozzarella
- 250 g pesto di pistacchi Noi abbiamo usato Valle dell'Etna
- 80 g granella pistacchi Noi abbiamo usato Valle dell'Etna
- 100 g di parmigiano grattugiato
- q.b. burro
- 50 g burro
- 50 g farina
- 1/2 litro latte
- q.b. noce moscata facoltativo
- q.b. sale
Ingredienti
Per la besciamella
|
- Per realizzare la lasagna di pistacchi, preparate per prima cosa la besciamella mettendo il burro a sciogliere a fuoco dolce e unitela farina lentamente girando con una frusta. Versateci poi tutto il latte continuando a mescolare finché inizia a bollire. salate a piacere e diminuite l'intensità del fiamma del fuoco mescolando di tanto in tanto e lasciatelo per circa venti minuti sul fuoco. Toglietelo dal fuoco aggiustate di sale e aggiungete la noce moscata.
- Sbollentate le sfoglie di lasagna poco per volta in abbondante acqua salata e un filo d'olio per circa un minuto. Scolate a lasciatele asciugare sopra ad un canovaccio pulito. Iniziate ad assemblare la lasagna, coprendo il fondo con un po' di besciamella unita a del pesto di pistacchio e poggiateci uno strato di pasta. Stendete sopra allo strato di lasagna dei fiocchi di stracchino, della mozzarella, una spolverata di parmigiano, il pesto di pistacchio e la granella di pistacchi e , proseguite fino al completamento degli strati sino al termine di tutti gli ingredienti, terminando in superficie con della besciamella, pesto di pistacchi e una abbondante spolverata di granella. Infornate le vostre lasagne in un forno caldo a 180 C° per 30 minuti circa.