pasta-al-forno-funghi-cotto-natale-evid-05

Timballo di mafaldine con prosciutto cotto e funghi

Il timballo di mafaldine  con prosciutto cotto e funghi è un piatto molto facile da preparare, ottimo da preparare nei giorni di festa ma anche una buona ricetta svuota frigo dato che potete farcirla a vostro piacimento.

Il timballo con la pasta secca è una ricetta della tradizione napoletana e siciliana e la pasta che abbiamo utilizzato, le mafaldine, è una tipologia di pasta napoletana che il popolo volle dedicare alla Principessa Mafalda di Savoia.

pasta-al-forno-funghi-cotto-natale-evid-05

Timballo di mafaldine con prosciutto cotto e funghi

Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 300 g mafaldine o altro tipo di pasta a piacere
  • 500 g funghi champignon
  • 2 fette spesse prosciutto cotto
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. olio e sale
  • 100 ml vino
  • 1 spicchio d'aglio

Besciamella

  • 50 g burro
  • 50 g farina
  • 500 ml latte
  • q.b. noce moscata
  • q.b. sale

Istruzioni
 

  • In una pentola mettete a bollire l'acqua per la pasta, quando inizierà a sobbollire salate l'acqua a piacere e mettete la pasta. Intanto pulite i funghi eliminando la parte terrosa e sciacquateli rapidamente sotto acqua corrente. Affettate i funghi e prendete una padella capiente e aggiungete l'olio evo e uno spicchio d'aglio e cuocete a fiamma dolce. Fate rosolare, togliete l'aglio e aggiungeteci i funghi alzate la fiamma, quando inizieranno a sfrigolare i funghi sfumate con il vino e lasciate evaporare a fiamma alta per alcuni minuti. Abbassate la fiamma, salate a piacere e fate cuocere per circa 10 minuti o finché i funghi non saranno cotti, e coprite la padella con un coperchio Nel caso il fondo di cottura si dovesse asciugare aggiungete un bicchiere di brodo vegetale. A cottura ultimata togliete il coperchio e alzate la fiamma per far asciugare il fondo di cottura e mescolate. Scolate la pasta al dente, aggiungete un filo d'olio e fate la raffreddare all'interno di uno scolapasta. Intanto che si raffreddano i funghi e la pasta preparate la besciamella, mettendo a scaldare il latte intero, che deve essere fresco, a parte sciogliete il burro a fiamma molto dolce, spegnete il fuoco e aggiungeteci la farina setacciata tutta insieme e mescolate con l'aiuto di una frusta per evitare i grumi. Accendete di nuovo il fuoco a fiamma dolce finché il composto non si sarà dorato, aggiungete al latte, la noce moscata e il sale. Aggiungete il latte al composto di burro e farina poco per volta, cuocete a fiamma dolce finché la salsa non si sarà addensata. Prendete un pirofila sul fondo mettete due o tre cucchiai di besciamella e stendetela per tutta la superficie e spolverizzate con del parmigiano grattugiato. Mettete uno strato di mafaldine, aggiungete i funghi, il prosciutto cotto a dadini, un cucchiaio di besciamella e del parmigiano . Fate questa operazione per tutti gli strati. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
    pasta-al-forno-funghi-cotto-natale-qua-03

Note

pasta-al-forno-funghi-cotto-natale-qua-04
Timballo di mafaldine con funghi e prosciutto cotto
Alla prossima con una nuova ricetta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating