Tortino di patate, prosciutto e zucchine

Tortino di patate, prosciutto e zucchine

 

Il tortino di patate, prosciutto e zucchine è molto facile da preparare, veloce e golosissimo. Lo potete servire come antipasto, a cubetti oppure come secondo o piatto unico. Piace anche ai bambini. Il tortino è particolarmente saporito anche grazio all’uso dell’insaporitore per patate Ariosto utilizzato per la base di patate del tortino stesso, una bontà incredibile!

Ricetta in collaborazione Ariosto

Stampa ricetta o salva il file PDF
Tortino di patate, prosciutto e zucchine
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Preparare questo tortino di patate, prosciutto e zucchine è molto semplice. Sbucciate innanzitutto le patate e, con l’aiuto dell’affettaverdure, tagliatele a fettine non spesse. Se avete tempo a sufficienza, lasciatele riposare all’interno di una bacinella di acqua per 15 minuti. Scolatele e fatele saltare in padella con un goccio di olio evo e con l’insaporitore per patate Ariosto per circa 20 minuti: alla fine, dovranno essere morbide ma ancora compatte.
  2. Nel frattempo, lavate le zucchine, spuntatele e, sempre con l’affettaverdure, tagliatele sottilmente per il lungo e scaldate una piastra rigata a fuoco medio-alto per qualche minuto: abbassate la fiamma del gas e disponete le fettine di zucchine senza sovrapporle le una alle altre, facendole grigliare 2-3 minuti per lato.
  3. Prendete ora una teglia da forno, ungetela leggermente di olio evo e disponete le patate in modo da formare un letto; adagiate sulle patate le fettine di prosciutto cotto affumicato e, sulla superficie, disponete le zucchine grigliate. A parte, mescolate il parmigiano grattugiato all’uovo leggermente sbattuto e versate il composto ottenuto sul vostro tortino.
  4. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o, comunque, fino a doratura della superficie del vostro goloso tortino di patate, prosciutto e zucchine.
Recipe Notes

Tortino di patate, prosciutto e zucchine

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli, o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social.

Buon Appetito!!

Condividi questa Ricetta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »